Il folto pubblico presente a Modigliana il 15 settembre 2018 al convegno “E successe il ’48. Il 1848 dei Romagnoli Toscani”

A MODIGLIANA CELEBRATO IL 1848 Alessandro Minardi

Nel fine settimana dal 14 al 16 settembre, in occasione delle “Feste dell’800” si è tenuta a Modigliana una tre giorni di iniziative culturali legate al 170’ anniversario del 1848 ed in particolare modo della battaglia di Curtatone e Montanara. Modigliana fu per molti anni il capoluogo della Romagna Toscana, provincia di confine del Granducato e dette i natali ad illustri patrioti quali ad esempio Silvestro Lega, Don Giovanni Verità ed il capitano garibaldino Silvio Liverani.

La tre giorni ha preso il via venerdì sera presso il giardino della casa-museo di Don Verità, con la presentazione, del libro di Sergio Leali “1848 Curtatone e Montanara”. Davanti ad una quarantina di persone l’ing. Leali, accompagnato da Alessandro Minardi (autore di un capitolo sulle armi del contingente toscano), ha illustrato le fasi salienti del più evocativo tra gli scontri della prima guerra d’indipendenza.

Il sabato mattina si è tenuta la conferenza dal titolo “…e successe il ‘48. Il 1848 dei romagnoli toscani”. Tre i relatori: Fabio Bertini, presidente del Coordinamento dei Comitati Toscani per la promozione dei valori risorgimentali; Pietro Caruso, direttore del Pensiero Mazziniano; Alessandro Minardi, storico locale, in sostituzione di Roberto Balzani; Aldo Ghetti curatore del Museo Risorgimentale e dell’Età Contemporanea di Faenza, nel ruolo di coordinatore del convegno.

Molte le associazioni e gli enti coinvolti nell’evento, che hanno portato un saluto all’apertura dei lavori: il Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali presieduto da Luigi Pieraccini, l’Associazione Mazziniana Italiana sez. Silvestro Lega rappresentata da Nicola Poggiolini, le federazioni ANVRG di Toscana ed Emlia-Romagna, rappresentante da Paola Fioretti, la Proloco di Terra del Sole con Andrea Bandini, l’Accademia degli Incamminati con Giancallisto Mazzolini ed il Comune di Modigliana con il sindaco Valerio Roccalbegni e la vicesindaco Alba Maria Continelli.

Davanti ad oltre un centinaio di persone si sono illustrati i fatti di quello che per tutta l’Europa fu un anno di grandi sconvolgimenti, soffermandosi in particolare su quanto avvenne nella Romagna Toscana e nel Granducato.

Al termine di un partecipato dibattito, si è inaugurata la mostra di cimeli e documenti del ‘48 Toscano e locale a cura di Minardi e Poggiolini. Particolare successo ha avuto questa esposizione che, grazie soprattutto alle feste dell’800 ed ai volontari della Mazziniana che hanno tenuto aperti i locali per i 10 giorni successivi, ha registrato la presenza di oltre mille visitatori ed ha visto esaurire le copie del proprio catalogo.

L’iniziativa si è svolta con il contributo del Comune di Modigliana e con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.

Si segnala la presenza di soci emilano-romagnoli dell’Anvrg tra i quali un gruppo di ravennati col loro presidente Gianni Dalla Casa ed altri provenienti da Crevalcore in uniforme garibaldina. Gradita la presenza di Michela Sgarallino da Livorno